Serate 2012


Ringraziano tutti quelli che con la loro presenza hanno reso possibile e piacevoli le serate.

Si conclude con la Cantina St. PAULS il ciclo delle degustazioni di quest’anno.

– Un arrivederci a quelle del 2013 –

Giovedì 15 Novembre

Ultima Degustazione dell’Anno, ospite d’onore  l’Alto Adige con:

Cantina “St. PAULS

Cari amici, appassionati del buon bere, ho il piacere di rivolgermi a voi per presentarvi l’ultimo incontro di degustazione del 2012; avremo il piacere e l’onore di degustare alcuni dei vini di una cantina di produttori che fin dal 1907 produce vino.

Nel cuore del Comune di Appiano, a pochi chilometri da Bolzano, in una cornice di splendidi vigneti, sorge la località medioevale di San Paolo, annoverata tra le più belle di tutta l’area vitivinicola altoatesina, San Paolo è uno storico e pittoresco centro vinicolo su cui domina il campanile della maestosa chiesa, detta “Duomo di Campagna”.

La visione innovativa dei fondatori promuove oggi un sistema gravitazionale all’avanguardia nelle storiche cantine articolate su 4 piani, per garantire una qualità di primissimo livello. Pochissime cantine attualmente possono vantare questo sistema di lavorazione a caduta che si articola su un dislivello di 22 metri. Qui maturano vini da uve preziosamente curate da Madre Natura, seguiti dall’enologo con minuziosa attenzione durante le varie fasi di vinificazione.

Questa sera avremo il piacere è l’onore di avere tra noi proprio colui che si adopera per “creare” questi vini, l’amico Tratter Wolfgang, che, con la passione che lo contraddistingue, ci condurrà in questo magnifico mondo vitivinicolo.

L’appuntamento è come sempre alle ore 20,00 per l’Aperitivo accompagnato da:

 “Alto Adige Spumante Praeclarus Brut Doc

 Segue alle ore 20,30 la degustazione :

 – Tagliere Tipico dell’Alto Adige –

 “Alto Adige Pinot Bianco Passion 2010 Riserva Doc”

 – Zuppa Trentina –

 “Alto Adige Schiava Passion 2011 Doc

 – Stinco con Polenta –

 “Alto Adige Lagrein Passion Riserva Doc

 – Fondente su Pere –

 “Alto Adige Gewürztraminer Passito Passion 2009 Doc

Venerdì 19 Ottobre 2012

Serata di degustazione con i vini

dell’Az. Ag. “CAUDRINA”

E’ con grande piacere che proponiamo per l’incontro di Ottobre la Caudrina. La storia di questa azienda inizia negli anni quaranta nel comune di Castiglione Tinella, zona da sempre considerata tra le migliori per la produzione di uva moscato. Fu il papà Redento a dar vita all’attività producendo solo mosti destinati all’industria spumantistica. Negli anni settanta, con il subentro del figlio Romano, incominciò la produzione e l’imbottigliamento per conto proprio. Così nacque il moscato d’Asti “La Caudrina”che ha decretato la fama dell’azienda.

Sull’onda di questi successi  Romano continuò a sviluppare produzioni diverse ottenendo sempre grande riscontro e molteplici riconoscenze.

Nel 1997 Redento passa definitivamente il testimone al figlio Romano che inizia un nuovo cammino con l’inserimento di un team familiare affiatato composto dai tre figli, Alessandro, Sergio e Marco e dalla moglie Bruna. Oggi possiamo dire che i vini prodotti da questo gruppo familiare langarolo sono conosciuti dai più attenti estimatori di vini, sono prodotti sotto l’attenta e vigile supervisione del papà Romano legato alle tradizioni e con decisa e sapiente apertura alle nuove tecnologie, fermo restando il massimo rispetto per l’originalità  dei vitigni e del terroir.

Alla serata avremo il piacere e l’onore di avere tra noi il figlio Marco Dogliotti che  ci condurrà in questo percorso evolutivo dell’azienda  che si è fatta conoscere in questi decenni per l’alta qualità dei vini prodotti.

L’appuntamento è per le ore 20,00 per l’aperitivo “favorito” abbinato a:

“Mej” – Piemonte Chardonnay 2010 – Doc

Alle ore 20,30 segue la degustazione

Antipasto vecchio Piemonte

Barbera d’Asti – La Solista 2010 Docg

Agnolotti

Barbera d’Asti Superiore – Montevenere 2008 Docg

Bollito misto

Monferrato rosso – Sfacciato 2009 Doc 

Tiramisu

Moscato d’Asti  – La Caudrina Docg

 Venerdì 21 Settembre 2012

Serata all’insegna del Metodo Classico con :

l’Az. Ag. “MONSUPELLO” dell’Oltrepò Pavese

Eccoci nuovamente a voi per invitarvi al primo di questi ultimi incontri del 2012 con un’azienda storica dell’Oltrepò Pavese. L’Azienda Agricola Monsupello presente sul territorio fin dal 1893 quando la famiglia Boatti si dedicava alla cura dei propri vigneti. Nel 1914 i Boatti presso il “Podere la Borla” costruirono la cantina, la stessa che oggi dopo interventi strutturali è stata potenziata e ammodernata per la vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio dei vini.

Nel 1959 Carlo Boatti che rappresenta la terza generazione di viticoltori imprime all’azienda  un ulteriore sviluppo. L’azienda, oggi è gestita da Carla e dai figli Pierangelo e Laura. La Monsupello è situata nella prima fascia collinare-centrale dell’Oltrepò Pavese , qui i terreni del pliocene e l’eccezionale microclima creano le condizioni ottimali per la produzione di uve di altissima qualità.

Alla serata avremo il piacere e l’onore di avere con noi “Pierangelo Boatti” che ci farà conoscere più a fondo questa realtà vitivinicola ma, in particolar modo, i vini che l’azienda Monsupello ormai da più di un secolo produce.

Come sempre l’appuntamento è per le ore 20,00 per l’aperitivo che andremo a degustare con :

“ I Germogli Bianchi ” 

Segue la degustazione alle ore 20,30

Tagliere di Varzi

“Vaiolet ” 

Risotto alla campagnola

“ Monsupello Brut Rosé ” 

Bocconcini di vitello

“ Monsupello Brut Classese Millesimato 2006 ” 

Petits fours

“ Dolcecarlotta ”

 Venerdì 15 Giugno 2012

Il terroir dei Colli Euganei nel bicchiere di 

“ Gianni BORIN ”  Vini & Vigne

E’ con grande piacere che proponiamo per il mese di Giugno una degustazione di vini  provenienti da un’area vitivinicola della provincia Padova dove da sempre si produce vino con vitigni adottati ed altri autoctoni tutti di grande spessore qualitativo ma forse poco conosciuti. Stiamo parlando dei Colli Euganei.

L’azienda che in questo incontro avremo il piacere di conoscere si trova nel comprensorio Euganeo dove le colline si ergono improvvisamente dalla piana padana per dare forma ad un paesaggio ben modellato e molto suggestivo. La produzione è ottenuta all’interno di un perimetro geografico delimitato ben preciso, quindi si può fregiare della D.O.C. Colli Euganei e più recentemente di una prestigiosa D.O.C.G. il Moscato Fior D’Arancio.

Alla serata avremo il piacere e l’onore di avere tra noi Gianni e Gianpaolo che ci faranno  conoscere più a fondo il territorio, ma soprattutto i vini, prodotti con grande passione, dedizione e professionalità dalla Famiglia BORIN.

Come sempre l’appuntamento è per le ore 20,00 per l’aperitivo

“ Fiore di Gaia ” Moscato Giallo secco 2010

Segue la degustazione alle ore 20,30

Piemontesino Manzoniano

“Corte Borin 2010 – Manzoni Bianco Doc”

Penne con zucchine, pancetta e Castelmagno

“Vigna Foscolo 2010 – Merlot Doc”

Medaglione su letto di fonduta

“Zuàn 2009 – IGT Veneto Rosso”

Dessert

“Fior D’Arancio Colli Euganei D.O.C.G. Spumante”

Venerdì 18 Maggio 2012

 

Celebra i primi Dieci anni di attività con un serata spumeggiante

 Azienda Agricola

A far sì che questa serata sia veramente spumeggiante abbiamo scelto di festeggiare con un’azienda speciale gia dal nome Az. Ag. F.lli Muratori ed il suo “Arcipelago” che racchiude in se quattro aziende sul territorio nazionale.

In questo primo incontro degusteremo i vini prodotti in Franciacorta quindi bollicine spumeggianti della “Tenuta Villa Crespia”. E’la prima tenuta in questo territorio  bresciano a non produrre vini bianchi o rossi tranquilli ma, solo metodo classico. Questi vini sono il prodotto di sei terroir diversi che il consorzio ha definito “Unità vocazionali UV”, in francese “cru”, quindi zone sul territorio a macchia di leopardo altamente vocate a ottenere grandi vini. Abbiamo quindi pensato di rendere partecipi a questa degustazione “new entry” anche la nostra affezionata clientela che ormai da anni ci segue.

Alla serata avremo il piacere e l’onore di conoscere l’ideatore dell’Arcipelago, il Vitienologo “Francesco Iacono” che ha creduto in questo progetto vitivinicolo italiano. Con la sua guida approfondiremo la conoscenza di alcuni dei vini che con la passione che lo contraddistingue ha realizzato.

L’appuntamento è per le ore 20,00 per l’Aperitivo del Decennale

Novalia – Franciacorta Brut Docg

Segue alle 20,30 la degustazione :

Cocktail di pollo

Novalia – Franciacorta Brut Docg

Penne in promiscuità di sugo opulento

Cesonato – Franciacorta Saten Docg 

Baldanza di coniglio conciato

Numerozero – Franciacorta Dosaggio Zero Docg 

Torta anniversario

Passito secco – Giardini Arimei

  

 Giovedì 19 Aprile 2012

 Sale in cattedra la Valpolicella con

L’azienda Storica  “BERTANI

 

Per l’incontro di degustazione del mese di aprile abbiamo scelto una realtà che, nella zona del Valpolicella, ha tracciato parte importante della storia dell’Amarone: BERTANI.

L’azienda nasce nel 1857, fondata dai due fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani, a Quinto di Valpantena a Nord di Verona. Gaetano era un esperto nell’arte di vinificare i vini avendo imparato le nuove tecniche in Francia, dal Professor Guyot, ritenuto ancora oggi uno dei maggiori esperti di viticoltura.

La Bertani nasce con l’unità d’Italia, con la voglia e l’orgoglio di rappresentare l’eccellenza di una nuova nazione con una cultura millenaria.

Questo impegno e la qualità dei suoi vini sono valsi alla Bertani nel 1923 il simbolo distintivo del raggiungimento dell’eccellenza: il brevetto della real casa; La Bertani riceverà negli anni seguenti altri riconoscimenti grazie al costante impegno nella viticoltura e nell’enologia.

A metà del novecento con l’acquisto in Valpolicella di una tenuta di 200 ettari si concretizza la ricerca, lungo un secolo, per produrre “Il Vino”, quello che nasce per durare per sempre. E’ qui, che inizia la storia dell’Amarone, vino intenso e segno del territorio da cui nasce, la cui prima annata risale al 1958.

Nostro cicerone nel mondo dell’amarone sarà Fabio FOSSI, coordinatore commerciale Italia, che avremo il piacere e l’onore di ospitare, per integrare il racconto dell’Azieda Bertani fino ad oggi e per descriverci i vini che degusteremo in questa serata.

L’appuntamento è per le ore 20,00 per l’aperitivo abbinato a:

“Blanc de Blanc Extra Brut – Puiatti ”

A seguire 

Soppressa dello Schioppo e polenta

“Sereole  Soave Doc 2006”

Risotto al Ripasso

“Secco Bertani – Ripasso Doc 2010”

Brasato all’Amarone

“Amarone  Bertani Docg  2004”

Tagliere di Formaggi della Lessinia

“Amarone Bertani Docg  1981” 

Sbrisolona Veronese

“Recioto Docg 2009” 

 

Venerdì 16 Marzo 2012

Vini del Nord Piemonte

Az. Vitivinicola  “LE PIANE”

Questa sera siamo lieti di presentarvi un’azienda vitivinicola a molti sconosciuta, che dagli anni novanta ha ripreso la produzione di grandi vini:

“Le Piane”. Piccola azienda di Boca, zona a nord del Piemonte in provincia di Novara, dove da sempre si coltivano e si producono vini da uve Nebbiolo e non solo. Pensate che nel 1900 era una tra le aree più vitate d’Italia con  40.000  ettari di vigneto, ridotto oggi a circa  800  ettari grazie alla ferrea costanza di pochi produttori.

La combinazione tra il terreno di origine vulcanica, il microclima della regione del “Boca” e il clima mite delle Prealpi, sono le basi per un’ottimale maturazione delle uve; il lavoro in vigna svolto con notevole attenzione con basse rese, favorisce uve sane e mature.

Le vigne immerse nel bosco di un parco naturale con un clima di grande purezza portano ad ottenere vini che esaltano il terroir, inconfondibili nel loro carattere deciso, concentrati e allo stesso tempo eleganti, fini, complessi nel profumo e nel gusto, longevi e che si evolvono nel tempo.

Avremo modo di approfondire la conoscenza dei vini e del produttore, Christoph Künzli, che avremo il piacere e l’onore di ospitare durante la serata. La passione che lo contraddistingue ci farà entrare in sintonia con questa speciale ed ineguagliabile realtà.

L’appuntamento è per le ore 20,00 per l’aperitivo, a seguire

Albese con salsa calda e cavolo verza

Maggiorina 2010

Risottino di Baraggia DOP con salsiccia

Piane 2007

Bocconcini di Reale con polenta

Boca 2007/2006

Tris di formaggi d’alpeggio

Cerri 1990

Chiusura in dolcezza

 Venerdì 17 Febbraio 2012

Serata didattica con degustazione

“dell’Olio Extra Vergine d’Oliva”

 

Bentrovati, diamo inizio a questo 2012 con un incontro dedicato all’approfondimento di una tematica di grande interesse ma, della quale, la stragrande maggioranza di noi non ha notizia e di cui non conosce molti retroscena: L’Olio Extra Vergine d’Oliva”.

Non abbiamo la presunzione di volervi insegnare nulla ma, vi vorremmo dare la possibilità di assimilare informazioni e cercare di farvi apprendere quali siano le differenze sostanziali tra un olio d’oliva e un olio presentato come tale; considerando vari aspetti come, per esempio, quello del danno alla nostra salute e perché no alle nostre tasche.

 Alla serata avremo modo di confrontare oli di realtà regionali Italiane DOP diverse fra loro e un olio “tarocco”. Il relatore, vasto conoscitore di questo mondo, sarà “Francesco Forti” degustatore Nazionale d’Olio nonché responsabile commerciale dei “Frantoi Oleari Umbri” che ci guiderà nel comprendere le molteplici differenze presenti nei diversi oli in degustazione e riconoscere quelli veri dai “falsi”.

L’appuntamento è per le ore 20,00

Alle ore 20,30 inizierà la degustazione conoscitiva di quattro oli corredati dall’informativa di Francesco Forti a cui seguirà breve dibattito.

Quale modo migliore per apprezzare la qualità dell’O.E.V.O. se non proporlo in abbinamento. Andremo quindi a degustare :

Bruschetta di casereccio con O.E.V.O.

Brut Rosa del Golfo

Zuppa di ceci con O.E.V.O e cotiche 

Virgulto Rosso 2009 IGT

Dolce sorpresa 

Moscato di Momiano